Il terzo esercizio di Pilates che analizzeremo si chiama “Leg circles”.
Il suo obiettivo è quello di stabilizzare il bacino (nel caso in cui i cerchi da eseguire saranno di una circonferenza meno ampia)
o di mobilitare l’anca (nel caso in cui i cerchi da eseguire saranno di una circonferenza più ampia).
I principali muscoli coinvolti durante l’esecuzione di questo esercizio sono i deltoidi posteriori, i tricipiti, i gran dorsali, gli addominali sia retti che obliqui, i quadricipiti e l’ileopsoas.
I muscoli attivi sono il retto femorale, il retto dell’addome e il grande adduttore,
mentre quelli stabilizzatori sono il vasto intermedio, il bicipite femorale, il grande gluteo, il vasto mediale, tibiale anteriore, estensore lungo delle dita ed il gastrocnemio.
Per eseguire l’esercizio bisogna partire supini con le braccia lungo i fianchi ed i palmi delle mani rivolti verso il pavimento mantenendo una gamba distesa a terra e l’altra stesa a 90° da terra con i piedi in flessione dorsale.
L’esecuzione di questo esercizio consiste nel disegnare cerchi al soffitto sia in senso orario sia in senso anti-orario.
La respirazione che si andrà ad abbinare a questo esercizio è inspirare mentre si disegna la prima metà del cerchio ed espirare mentre si ritorna alla posizione di partenza.
È consigliato disegnare 5 cerchi per gamba in entrambi i sensi.
Per rendere il tutto meno complicato in fase iniziale è consigliato eseguire l’esercizio lasciando scivolare a terra il tallone per proteggere la schiena ed avere gli ischiocrurali allungati.
NB: fare attenzione a mantenere al pavimento gli ischi e ad avere i glutei sempre attivi per stabilizzare la colonna.